World of Warships second beta weekend review
The second beta weekend of World of Warships ended few days ago. What do i think about the game? It’s an alpha, but it’s awesome. The first beta week end had few ships, only two maps, LD texture (and maybe low definition models). The second beta WE was a bigger game. The client had nearly 5gb of data to download. Finally devs introduced a lot of stuffs, like US Navy aircarriers from tier III to tier X, Japanese Imperial Navy battleships from tier III to tier X, a better UI, finally a crew management (only ship commander), new maps and a better implemented system of missions.
la seconda beta WE di WoWs si è conclusa pochi giorni fa. Cosa ne penso del gioco? E’ un’Alpha, ma è comunque meraviglioso. La prima beta WE aveva poche navi e solo due mappe, tessiture in bassa qualità e forse modelli con non molti poligoni. La seconda beta era un gioco molto più grosso. Il client pesava ben 5gb. I devs hanno infatti introdotto molte cose nuove, come le portaerei americane (tier 3/10) e le corazzate giapponesi (sempre tier 3/10), la possibilità di gestire l’equipaggio (nella forma del comandante soprattutto), nuove mappe e un sistema di missioni più efficace. Vediamo tutto in dettaglio:
The playability was the same of first beta WE. It’s a mix of simple commands to manoeuvre a big ship on sea and shoot to enemy targets, a combination of keyboard and mouse (like WoT). This second alpha doesn’t allow again customize the keys on keyboard, so you had to use ASWD to manoeuvre and mouse to shoot. No right arrows for you, left handed!
la giocabilità era simile alla prima beta. E’ un mix di semplici comandi per manovrare una grossa nave in mare e sparare ai bersagli nemici, una combinazione di tastiera e mouse (come WoT). Ancora una volta non era possibile personalizzare i comandi, che costringevano ad usare i tasti ASWD, cosa molto fastidiosa per un mancino come me.
The Game Engine is still BigWorld improved to manage fluids like water sea. The water effects has been better than first Alpha WE. Devs added atmospheric effects on background too (clouds, blizzards, ecc.).
Il motore grafico è ancora BiGWorld migliorato per gestire i fluidi come l’acqua del mare, i cui effetti erano superiori a quelli visti nella prima beta. Sono stati aggiunti anche effetti atmosferici in lontananza (nuvole e lampi).
The maps. Devs added one or two new maps to add variety in game. The maps have ever similar concepts, water, islands and, sometimes, a lighthouse and trees. It’s a ships game! So, ok, it need water, islands, trees and lighthouses, but still no villages, no other stuffs like houses, costal fortresses, realistics ports with harbors, etc.
Le mappe. I devs hanno aggiunto una o due mappe nuove in gioco. Le mappe hanno concetto similare a quello visto nella prima beta, ricche di acqua, isole e qualche volta un faro e alberi. Ovviamente è un gioco di navi quindi va bene, vuole acqua (ovviamente), isole, alberi e fari, ma ancora mancano villaggi o altra roba come case, fortezze costiere e porti con attracchi!
Pleasure. World of Warships is a MMO, it’s a PVP game with some rpg rules (the experience from a tier to another). But i think that it’s time for devs to work on PVE model to involve more closely the players. World of Tanks will introduce PVE historic battles in relatively near future. The platform of WoWs is even better to implement pve historical battles. But it’s an alpha, let devs work.
Il divertimento. WoWs è un MMO condito di elementi RPG (come l’esperienza per ottenere i tier superiori). MA penso che sia tempo di introdurre il PVE per avvolgere maggiormente i giocatori con esperienze uniche. WoT introdurrà il PVE con le battaglie storiche. LA piattaforma di WOWs è anche superiore e potrebbe fin da subito implementare battaglie PVE storiche di grande coinvolgimento. Purtroppo è un’Alpha quindi dovremo attendere.
Details of the models. The ships are very detailed. The game is awesome with high settings and good pc. The textures were better than first alpha WE, but they weren’t still in High Definition (medium definition). Overall, the work of devs is very good.
I dettagli dei modelli. Le navi sono veramente dettagliate. Il gioco è infatti bellissimo con i settaggi al massimo e un buon pc. In giro non si trova di meglio, anzi. Purtroppo l e tessiture, pur migliorate rispetto alla precedente beta, non sono ancora di altissimo dettaglio, rimangono su un dettaglio medio. Ovviamente è voluto, ovviamente il lavoro è veramente di alta qualità in ogni caso.
Crew members. 2nd beta WE allowed to manage crewmembers. You could train the ship’s captain, but I admit that I didn’t have time to try these new features, sorry.
Membri dell’equipaggio. La seconda beta permewtteva di gestire l’equipaggio , si poteva ad esempio addestrare il comandante, ma ammetto di non aver avuto tempo di approfondire le opzioni. Dovrò aspettare una prossima occasione.
UI. Even the UI has been improved. Post screens battle were cleary and satisfactory. Options in dock were easy to understand like the mission system.
Interfaccia Utente. Anche la IU è stata migliorata, le schermate post battaglia erano chiare e soddisfacenti, le opzioni in porto facili da capire così come il sistema missioni.
Tech trees. 2nd beta weekend brought two nations, US Navy and Japanese Imperial Navy, like 1st beta WE. US Navy had a new branch, the aircarriers from tier III to Tier X. The aircarries are the arties of WoT, powerfull but with no defence, apart Anti Aircraft Artillery. Japanese IN had the battleships, heavy armored and armed with big and devasteting guns, but slow and easy to hit by torpedo bombers and fast destroyers.
Gli alberi. La seconda beta WE ha portato 2 nazioni, USA e Giappone, come la prima beta. Gli USA vantavano le portaerei (tier 3/10), che sono le artiglierie di WoT, potenti ma senza difesa, tranne le batterie antiaeree. I giapponesi godevano delle corazzate (tier 3/10), pesantemente corazzate e con cannoni potenti e devastanti, ovviamente lente e preda degli attacchi di aereosiluranti e cacciatorpedinieri veloci.
Conclusions. The game is awesome and very promising. The graphics and sounds are very good, the playability is immediate, involvement is great. The game requires more content to involve the players and i think that PVE should be introduced right away.
Conclusioni. Il gioco è bello e promettente. Grafica e suono sono veramente buoni, giocabilità immediata e coinvolgimento notevole. Il gioco vuole più contenuti e sono convinto che un PVE ben orchestrato potrebbe generare una vera opera d’arte del genere. In caso contrario rimarrebbe una buona alternativa a WoT. Il futuro è in mano ai devs.
Graphics: 8.5
Sounds: 8
Gameplay: 9
Overall: 8.5