Wargaming analyst team pt1
Source – http://ritastatusreport.blogspot.it/2015/04/on-wargaming-behavior-analyst-team.html
– analyst work consists of routine (reading reports, discovering issues and solving them, discovering negative trends) and special commission when a client comes and asks “it was like this and changed to this, why?”
– in game industry, analytics can be split into marketing (to achieve high return of investment) and development (internal)
– in WG case, the analysts segment the player-base into blocs (payers/non-payers, newbies/hardcore etc.) and treat them accordingly
– one of the latest reports was the report was an analysis of why players are leaving WoT and what players groups are the most risky
– on average, WoT player plays 20-25 battles in one session
– the amount of traffic on RU server is hundreds of terabytes of data per day
– analysts are collecting analyzing all kinds of data apart from the obvious (XP, grind speed, damage done etc.) , for example socialization (when the player plays in platoon, in company, when does he join a clan) or behavior in chat, purchases (consumer behavior of the player)
– marketing is also collecting and connecting practically all the data available – for example how long does it take players from clicking on the ad banner they saw somewhere to buy their first premium tanks: even the smallest issues in this chain have to be remedied
– the most important data that are looked at first are the online numbers, new registrations, payments and expenses
– the most typical reason for various non-standard behavior in this sense (payment drops etc.) are technical issues with the game (server downtime), even smaller fluctuations however trigger an investigation
– WG analysts are also taking regions into account and studying each region separately as well
- – Lavoro analista consiste di commissioni ordinarie (leggere le relazioni, scoprire problemi e risolverli, scoprire le tendenze negative) e commissioni speciali quando un cliente arriva e chiede: “era così ed è cambiato così, perché?”
- – Nel settore dei videogiochi, le analisi possono essere divise in marketing (per ottenere un elevato ritorno degli investimenti) e sviluppo (interno)
- – Nel caso WG, il segmento analisti divide la base giocatori in blocchi (contribuenti / non-contribuenti, neofiti / Hardcore, ecc) e li tratta di conseguenza
- – Una delle ultime relazioni è stata quella del perché i giocatori stanno lasciando WoT e quali gruppi di giocatori sono i più rischiosi
- – In media, un giocatore di WoT gioca 20-25 battaglie in una sola sessione
- – La quantità di traffico sul server di RU è di centinaia di terabyte di dati al giorno
- – Gli analisti stanno raccogliendo analisi di tutti i tipi di dati a parte l’ovvio (XP, velocità, danno fatto, ecc), per esempio, la socializzazione (quando il giocatore gioca in plotone, in compagnia, quando egli partecipa a un clan) o comportamento in chat , gli acquisti (comportamento dei consumi del giocatore)
- – il Marketing è anche la raccolta e l’unione di praticamente tutti i dati disponibili – ad esempio quanto tempo ci vuole ai giocatori per cliccare sul banner che vedevano da qualche parte per comprare i loro primi carri premium: anche i problemi più piccoli in questa catena devono essere rimediati
- – I dati più importanti in un primo momento sono stati i numeri online, nuove registrazioni, pagamenti e spese
- – Il motivo più tipico per vari comportamento non standard in questo senso (cadute di pagamento, ecc) sono problemi tecnici con il gioco (downtime del server), fluttuazioni anche più piccoli però innescano un’indagine
- – analisti della WG prendono in considerazione anche le regioni e studiare ogni regione separatamente