How WG interacts with playerbase Q&A
Source – http://ritastatusreport.blogspot.nl/2015/05/svetlana-polovnikina-on-how-wg.html
– The developer has to know the opinion of the playerbase because he can no longer look at the game from player’s perspective – he knows too much about its internal mechanics;
– Information about player opinions from open sources (including forums) is not reliable because it represents individual complaints, you need to have large polls to truly know the opinion;
– To ask players on the main game site is also not reliable since the sample will not represent the entire playerbase (not all players visit the game site);
– Developer questions “what and how” are answered by statistics. Questions “why” are answered by asking players;
– Analysis of poll results only makes sense in combination with statistics analysis since the player opinions change on short notice;
– Polls are effective only for getting opinions for specific issues, problems etc;
– According to WG observations the more experienced a player is, the more prone he is to rate the game negatively. That’s why whenever there’s a negative feedback, the developers always check who the complaining players are;
– Computer game playerbase is very loyal – few other fanbases are giving as positive feedback;
– Feedback is collected from many different platforms;
– The most difficult is to get the real opinion from leaving players.
- – Lo sviluppatore deve conoscere il parere della base dei giocatori perché non riesce più a guardare la partita dal punto di vista del giocatore – lui sa troppo della meccanica interna;
- – Informazioni sui pareri dei giocatori provenienti da fonti aperte (compresi i forum) non sono affidabili perché rappresentano denunce individuali, è necessario disporre di grandi votazioni per conoscere veramente il parere;
- – chiedere ai giocatori dal sito principale del gioco non è affidabile in quanto il campione non rappresenterà l’intera base (non tutti i giocatori visitano il sito del gioco);
- – Le Domande ai Developer sul “cosa e come” trovano risposta nelle statistiche. Le Domande “perché” trovano risposta chiedendo ai giocatori;
- – l’analisi dei risultati del sondaggio ha senso solo in combinazione con l’analisi statistica in quanto le opinioni dei giocatori cambiano con breve preavviso;
- – I sondaggi sono efficaci solo per ottenere pareri per questioni specifiche, problemi, ecc;
- – Secondo le osservazioni della WG più è esperto un giocatore, più è incline a valutare il gioco negativamente. È per questo che ogni volta che c’è un feedback negativo, gli sviluppatori controllano sempre quali sono i giocatori che si lamentano;
- – la base dei giocatori di Computer game è molto leale – pochi altri fanbases stanno dando un feedback così positivo;
- – il Feedback è raccolto da molte diverse piattaforme;
- – La cosa più difficile è quello di ottenere il parere vero di giocatori che vanno via dal gioco.