T35 soviet heavy tank
The development of T-35 heavy tank started in 1930. Two teams worked, one developed the tank Grotte (by German engeneers), the other was leaded by N. Tsiets and worked on T-35 land battleship. This tank had a main turret armed with a 76.2mm Model 27/32 howitzer and four side small turrets: two with 37mm guns and two with machine guns. A first prototype was ready in July 1932 but had severe defects and was too complex for mass production. However this tank was shown during the May Day parade of 1933. A new and less expensive prototype was built. It shared the large and small turrets with T-28 medium tank. Finally the T-35 with this layout was accepted for production. The first batch of vehicles was completed in 1933, but the standard production type (model 1935) didn’t enter production until 1935. This model had a lengthened hull, a new bow and new 47mm guns for subturrets. Model 1935 was built from 1935 to 1938 (35 tanks). From 1938 to 1939 six modernized vehicles were completed. The T-35 model 1938 used new turrets with angled side armor.
Lo sviluppo del carro pesante T-35 iniziò nel 1930. Due squadre vi lavorarono, una sviluppò il carro Grotte (per mano di progettisti tedeschi), l’altro fu guidato da N. Tsiets e lavorò sul T-35 land cruiser. Questo carro aveva una torretta principale armata con un obice da 76,2 millimetri Modello 27/32 e quattro piccole torrette laterali: due armate con un 37 millimetri e due con mitragliatrici. Un primo prototipo fu pronto nel mese di luglio del 1932, ma aveva difetti gravi ed era troppo complesso per la produzione di massa. Tuttavia questo carro venne stato mostrato durante la sfilata del Primo Maggio del 1933. Un nuovo e meno costoso prototipo venne costruito. Esso condivideva le grandi e piccole torrette con il carro medio T-28. Infine il T-35 con questa forma venne accettato per la produzione. Il primo lotto di veicoli venne completato nel 1933, ma il modello standard (modello 1935) non entrò in produzione fino al 1935. Questo modello aveva uno scafo allungato, una nuova parte frontale e nuovi cannoni da 47 millimetri per le torrette piccole. Il Modello 1935 venne costruito tra il 1935 e il 1938 (35 esemplari). Dal 1938-1939 vennero completati sei veicoli modernizzati. Il modello 1938 T-35 usava nuove torrette con corazza laterale angolata.
The first model (1932/1933) was equipped with a 76.2mm gun KT obr.1927/32. By 1937 the T-28 gun was used with a depression of -7° +23°. In 1938 a L-10 gun was proposed for main turret. The idea was rejected, because the KT-28 was considered enough for defeating enemy armored vehicles. The T-35 wasn’t heavily armored. The front armour was only 30mm thick. The thickness of the frontal armor was increased to 70mm on the six vehicles produced from 1938/1939.
Il primo modello (1932/1933) è stato dotato di un 76,2 millimetri KT obr.1927 / 32. Nel 1937 il cannone del T-28 soppiantò il modello precedente garantendo una depressione / elevazione di -7 ° + 23 °. Nel 1938 è stato proposto un cannone L-10 per la torretta principale. L’idea è stata respinta, in quanto il KT-28 venne considerato sufficiente per sconfiggere i veicoli corazzati nemici. Il T-35 non è venne pesantemente corazzato. La corazza anteriore era solo 30mm di spessore. Lo spessore della corazza frontale venne aumentato a 70 mm solo sui sei veicoli prodotti dal 1938/1939.
The T-35 was used mainly for parade duties from 1935 to 1940 with the 5th Separate Heavy Tank Brigade. During the Operation Barbarossa the surviving vehicles were sent to the 67th and 68th Tank Regiments of the 34th Tank Division. 90% of T-35s were lost in action due mechanical failures or destroyed by crews. The most common issue was a failure of trasmission. Germans captured one T-35 and shipped it to the Kummersdorf military proving ground.
The Tank is present inside the database of WoT, but it has never been introduced.
Source –
Zaloga, Steven J.; James Grandsen (1984). Soviet Tanks and Combat Vehicles of World War Two. London: Arms and Armour Press, pp. 85/87.
http://www.wikiwand.com/en/T-35
Il T-35 è stato utilizzato principalmente per funzioni di parata tra il 1935 e il 1940 con la Quinta Brigata Separata di Carri Pesanti. Durante l’Operazione Barbarossa i veicoli superstiti vennero inviati al 67° e 68° Reggimento della 34° Divisione Corazzata. Il 90% dei T-35 vennero persi in azione a causa di guasti meccanici o distrutto dagli equipaggi. Il problema più comune è stato un problema critico alla trasmissione. I Tedeschi catturato un T-35 che venne spedito al banco di prova di Kummersdorf.