World of Tanks interview with Alexei Tomanov audio department lead at Wargaming
Source – http://rykoszet.info/2016/02/15/wywiad-z-alexei-tomanov-kierownik-dzialu-audio/
– work on sounds was conducted during last year, there was a huge amount of labor recording content;
– 60-70% are new, unique sound effects;
– regarding sound, DICE has very good projects;
– doing the sounds in a year and collecting all the material is a great success, earlier I was making sounds for Blitz;
– the work on sounds is A+ quality;
– we’ll watch player feedback and implement corrections to the sounds;
– we implemented presets used in mixing using WWise;
– FMod (former technology) is like Paint, WWise is like Photoshop – the previous system was from 2003;
– the old FMod system didn’t allow much space for improvement, using WWise is a great step;
– the sounds will also be comfortable for players with cheap audio devices;
– there is content which didn’t make it into 9.14, the sounds will be supplemented further;
– a gun shot is a modular system – each shot is unique, it doesn’t repeat itself; during shots, 10 sounds are played, which are mixed together from different parts;
– the modular system also works on single-core CPU’s, not stressing them more than the previous one;
– about 80-90% of the previous sounds were reworked, only small things such as notifications remain;
– audio designers are scarce in post-Soviet states, there are no institutions to educate them;
– Il lavoro sui suoni è stato condotto durante l’anno scorso, c’era un enorme quantità di contenuti proveniente da lavoro di registrazione;
– 60-70% sono nuovi, effetti sonori unici;
– Per quanto riguarda il suono, DICE ha ottimi progetti;
– Si è lavorato ai suoni per un anno e la raccolta del materiale è stata un grande successo, in precedenza personalmente stavo facendo i suoni per Blitz;
– Il lavoro sui suoni è qualità A+;
– Osserveremo il feedback dei giocatori e implementeremo le correzioni ai suoni;
– Abbiamo implementato preset utilizzati nella miscelazione con WWise;
– FMod (ex tecnologia) è come Paint, WWise è come Photoshop – il sistema precedente era del 2003;
– Il vecchio sistema FMod non consentiva molto spazio di miglioramento, WWise è un grande passo;
– I suoni saranno anche confortevoli per i giocatori con dispositivi audio a basso costo;
– Questo contenuto non trova spazio nella 9.14, i suoni saranno integrati più avanti;
– Un colpo di cannone è un sistema modulare – ogni colpo è unico, non si ripete; durante i colpi, 10 suoni vengono riprodotti, che vengono miscelati insieme da diverse parti;
– Il sistema modulare funziona anche sulle CPU single-core, non stressando più del sistema precedente;
– Circa il 80-90% dei suoni precedenti sono stati rielaborati, solo piccole cose come le notifiche rimangono;
– Progettisti audio sono scarsi negli Stati post-sovietici, non ci sono istituzioni atte a formarli;