A project for a light cruiser developed after the end of World War II that would have been equipped with powerful and advanced AA defenses, thanks in part to its main battery of ten quick-firing 152 mm dual-purpose guns.
Brisbane resembles Minotaur but with access to HE shells and a reinforced torpedo armament that can launch a greater number of torpedoes. The torpedoes themselves have a higher range and speed than those of the ship’s British counterpart. Not all differences are advantages, however, as Brisbane’s AP shells lack the improved characteristics that Minotaur’s have.
This cruiser poses a serious threat at medium distances, especially for enemy destroyers due to her Hydroacoustic Search and Surveillance Radar consumables. At the same time—as most Minotaur captains can attest to—Brisbane’s armor is not the sturdiest, and unlike Minotaur, this ship cannot switch out her Surveillance Radar for a Smoke Generator for an added layer of security. In case of heavy damage, though, she can restore a large part of her lost HP with the Specialized Repair Teams consumable.
Ships’ stats
Commonwealth cruiser Brisbane, tier X
Hit points – 43300. Plating – 16 mm. Fires duration: 30 s. Torpedo protection – 13%.
Main battery – 5×2 152 mm. Firing range – 15.8 km.
Maximum HE shell damage – 2150. HE shell armor penetration – 30 mm. Chance to cause fire – 9%. HE initial velocity – 768 m/s.
Maximum AP shell damage – 3200. AP initial velocity – 768 m/s.
Reload time – 4.5 s. 180 degree turn time – 4.7 s. Maximum dispersion – 142 m. Sigma – 2.05.
Airstrike (DC):
Reload time – 30.0 s. Available flights – 2. Number of Aircraft in Attacking Flight – 1. Maximum range – 8.0 km. Number of Bombs in Payload – 2. Maximum bomb damage – 4900.
Torpedo tubes – 4×5 533 mm:
Maximum damage – 16767. Range – 12.5 km. Speed – 65 kt. Reload time – 131 s. Launcher 180 degree turn time – 7.2 s. Torpedo detectability – 1.3 km.
Instead of choosing between wide and narrow spreads, captains can choose to fire off individual torpedoes or expend the entire launcher at once.
AA defense: 6×1 40.0 mm., 8×2 76.2 mm., 5×2 152.0 mm:
- AA defense mid-range: continuous damage per second – 588, hit probability – 90 %, action zone – 4.0 km;
- AA defense long-range: continuous damage per second – 133, hit probability – 90 %, action zone – 6.9 km;
- Number of explosions in a salvo – 6, damage within an explosion – 1890, action zone 3.5 – 6.9 km.
Maximum speed – 33.5 kt. Turning circle radius – 750 m. Rudder shift time – 10.4 s. Surface detectability – 11.5 km. Air detectability – 8.5 km. Detectability after firing main guns in smoke – 5.6 km.
Available consumables:
- 1 slot – Damage Control Party.
- 2 slot – Specialized Repair Teams (Duration time – 20 s; HP per second – 866; Reload time – 80 s; Charges – 3)
- 3 slot – Hydroacoustic Search
- 4 slot – Surveillance Radar (Duration time – 40 s; Detection of ships – 10.0 km; Reload time – 120 s; Charges – 3)
All stats are listed without crew and upgrade modifiers but with best available modules. The stats are subject to change during the testing.
source – wows devs blog
Un progetto per un incrociatore leggero sviluppato dopo la fine della seconda guerra mondiale che sarebbe stato dotato di potenti e avanzate difese contraeree, anche grazie alla sua batteria principale di dieci cannoni a doppio scopo da 152 mm a fuoco rapido.
Brisbane assomiglia al Minotauro ma ha accesso ai proiettili HE e un armamento di siluri rinforzato che può lanciare un numero maggiore di siluri. Gli stessi siluri hanno una portata e una velocità maggiori rispetto a quelle della controparte britannica della nave. Non tutte le differenze sono vantaggi, tuttavia, poiché i proiettili AP di Brisbane mancano delle caratteristiche migliorate che hanno il Minotauro.
Questo incrociatore rappresenta una seria minaccia a medie distanze, soprattutto per i cacciatorpediniere nemici a causa dei suoi consumabili Ricerca idroacustica e Radar di sorveglianza. Allo stesso tempo, come può attestare la maggior parte dei capitani di Minotauro, l’armatura di Brisbane non è delle più robuste e, a differenza della Minotauro, questa nave non può sostituire il radar di sorveglianza con un generatore di fumo per un ulteriore livello di sicurezza. In caso di danni pesanti, tuttavia, può ripristinare gran parte dei suoi HP persi con il consumabile Squadre di riparazione specializzate.
Statistiche della nave
Incrociatore del Commonwealth Brisbane, livello X
Punti ferita – 43300. Placcatura – 16 mm. Durata incendi: 30 s. Protezione siluro – 13%.
Batteria principale – 5×2 152 mm. Poligono di tiro – 15,8 km.
Danno massimo del proiettile HE – 2150. Penetrazione del proiettile HE – 30 mm. Possibilità di provocare un incendio – 9%. Velocità iniziale HE – 768 m/s.
Danno proiettile AP massimo – 3200. Velocità iniziale AP – 768 m/s.
Tempo di ricarica – 4,5 s. Tempo di svolta di 180 gradi – 4,7 s. Massima dispersione – 142 m. Sigma – 2.05.
Attacco aereo (DC):
Tempo di ricarica – 30,0 s. Voli disponibili – 2. Numero di aeromobili in volo d’attacco – 1. Portata massima – 8,0 km. Numero di bombe nel carico utile: 2. Danno massimo della bomba: 4900.
Tubi lanciasiluri – 4×5 533 mm:
Danno massimo – 16767. Portata – 12,5 km. Velocità – 65 kt. Tempo di ricarica – 131 s. Tempo di virata di 180 gradi del lanciatore – 7,2 s. Rilevabilità dei siluri: 1,3 km.
Invece di scegliere tra distanze larghe e strette, i capitani possono scegliere di sparare siluri singoli o di spendere l’intero lanciatore in una volta.
Difesa contraerea: 6×1 40,0 mm., 8×2 76,2 mm., 5×2 152,0 mm:
- Difesa AA a medio raggio: danni continui al secondo – 588, probabilità di colpo – 90 %, zona d’azione – 4,0 km;
- Difesa AA a lungo raggio: danni continui al secondo – 133 , probabilità di colpo – 90 %, zona d’azione – 6,9 km;
- Numero di esplosioni in una salva – 6, danni all’interno di un’esplosione – 1890, zona d’azione 3,5 – 6,9 km.
Velocità massima – 33,5 kt. Raggio di sterzata – 750 m. Tempo di spostamento del timone – 10,4 s. Rilevabilità della superficie – 11,5 km. Rilevabilità dell’aria – 8,5 km. Rilevabilità dopo aver sparato con i cannoni principali in fumo – 5,6 km.
Materiali di consumo disponibili:
- 1 slot – Damage Control Party.
- 2 slot – Specialized Repair Teams (Durata – 20 s; HP al secondo – 866; Tempo di ricarica – 80 s; Cariche – 3)< /li>
- 3 slot – Ricerca idroacustica
- 4 slot – Surveillance Radar (Durata – 40 s; Rilevamento navi – 10.0 km; Tempo di ricarica – 120 s; Addebiti – 3)
Tutte le statistiche sono elencate senza modificatori di equipaggio e potenziamento ma con i migliori moduli disponibili. Le statistiche sono soggette a modifiche durante il test.