World of Warships Interview with Aleksander Bogolmolskiy pt1
Source – http://blog.worldofwarships.com/test-weekend/
This is the first part of an interview to dev Aleksander Bogolmolskiy. He spoke about game’s modes, premium vehicles, rewards and minssions on World of warships. Enjoy!
Q: What will new players see when the project is finally moved into a Closed Beta Test (CBT) stage?
D: Cosa vedranno i nuovi giocatori quando il progetto sarà definitivamente spostato in CBT?
World of Warships will not switch from Alpha to CBT in one moment. Before switching to CBT we will have small period of massive testing – a beta weekend. In the beginning, we want to test several game versions with the help of a mass audience: the client without aircraft carriers, then with all four classes. As soon as we have feedback from these sessions, we will analyze it and the decide when and how to launch beta.
If you want me to name the changes that will appear during the transition to the CBT, I can say that we will add more ships, new tech trees and premium ships. However, premiums ships will not be of Japan and the US only – we will add ships of other naval nations too. Besides that, we will add crew, different consumables and maybe even camo. The process of researching ships will become more deep and detailed. Gradually we will add new elements to the game.
During beta and the super test we will be focused on bug fixing. As during the Alpha stage, such defects like lags and freezes are somewhat forgivable but in CBT they will be one of our main goals to fix.
Another important task is to balance our ships, in terms of tiers and concerning other classes. Right now balance is tested but we need more players to confirm it. This is a CBT priority.
World of Warships non passerà da Alfa a CBT in un istante. Prima di passare a CBT avremo un piccolo periodo di grandi prove – una beta weekend (già avvenuta, ndt). All’inizio, vogliamo provare diverse versioni del gioco con l’aiuto di un pubblico di massa: client senza le portaerei, poi con tutte e quattro le classi (quindi ci sarà un’altra beta weekend! NDT). Non appena avremo un feedback da queste sessioni, saremo lieti di analizzare e decidere quando e come avviare la beta.
Se volete che io faccia nome dei cambiamenti che verranno visualizzati durante la transizione alla CBT, posso dire che si aggiungeranno più navi, rami e alberi. Tuttavia, le navi premium non saranno solo del Giappone e degli STATI UNITI, aggiungeremo navi militari di altre nazioni. Oltre a questo, dobbiamo aggiungere l’equipaggio, diversi materiali e forse anche camo. Il processo di ricerca navi diventerà più profondo e dettagliato. Gradualmente si aggiungeranno nuovi elementi al gioco.
In fase beta e supertest ci si focalizzerà sulla correzione di bug. Come durante la fase alfa, tali difetti come lag e blocchi sono alquanto perdonabili, ma in CBT sarà uno dei nostri principali obiettivi.
Un altro importante compito è quello di bilanciare le nostre navi, in termini di livelli e di altre classi. Questo equilibrio è testato, ma abbiamo bisogno di più giocatori per confermare. Si tratta di una priorità della CBT.
Q: Will you stop alpha during testing periods before CBT?
D: Sarà possibile arrestare l’alfa durante periodi di prova prima della CBT?
No, alpha will be working until CBT.
No, l’alpha sarà fino a CBT.
Q: Will the NDA be changed during the Beta stage? Do we have to sign it once again?
D: la NDA sarà cambiata durante la fase Beta? Dobbiamo firmare ancora una volta?
It will be easy to sign the NDA – all you have to do is login and tick an “Accept NDA” check box. It was done in the same way in World of Tanks and World of Warplanes. If you tick the NDA box – you have signed the NDA.
We do not know when the NDA will be lifted but we think we will do it in the middle of CBT. Of course, we will have a EULA, a User agreement that will regulate the relationship between players and the game publisher. It will be similar to World of Tanks and World of Warplanes but with its own changes. Besides that, we are thinking about letting players share some part of the game until the NDA is fully lifted.
Sarà facile a firmare l’NDA – tutto quello che dovete fare e’ selezionare un “Accetta NDA” in casella di controllo. E’ stato fatto allo stesso modo in WoT e WoWp. Se si seleziona la casella NDA – avete firmato la NDA.
Non sappiamo quando la NDA sarà eliminata, ma riteniamo che lo faremo alla metà della CBT. Naturalmente, ci sarà un CONTRATTO DI LICENZA CON L’UTENTE FINALE, un contratto che regolerà il rapporto tra giocatori e l’editore del gioco. Essa sarà simile a WoT e WoWp ma con le dovute modifiche. Oltre a questo, stiamo pensando di consentire ad una parte di giocatori di condividere una parte del gioco fino a quando la NDA non sarà completamente sollevata.
Q: Are you planning to give any tester rewards to World of Warships alpha testers? For example, in World of Warplanes you had to have played a certain amount of battles to receive a gift.
We will give rewards to some alpha testers. Most likely it will be a ship. Which and what for – these are questions we are discussing right now. Active players who have played more than 50 battles and contributed a lot to the game may get the reward. As for Beta testers – a reward will have its own criteria – but we will talk about this later as we do not want to attract players who are not interested in the game but are only interested in getting gold or a free ship.
D: stai progettando di dare un qualsiasi tipo di ricompensa ai tester dell’Alpha WoWs? Per esempio per WoWp era di avere svolto un certo numero di battaglie per ricevere un dono.
Daremo soddisfazioni ad alcuni alfa tester. Molto probabilmente si tratterà di una nave. Cosa e quale sono questioni di cui ci stiamo discutendo adesso. Giocatori che hanno più di 50 battaglie e hanno contribuito molto al gioco possono ottenere una ricompensa. Come per i beta tester – una ricompensa avrà precisi criteri, ma di questo parleremo più tardi, non vogliamo attirare giocatori che non sono interessati al gioco, ma soltanto a gold o navi.
Q: Will we be able to stream and take videos during the CBT stage? Are you going to support streamers and VOD creators?
At the beginning of the Beta test the NDA will not be lifted but we will allow testers to create videos and send them to us for approval. As soon as the video is approved, the player is allowed to publish it on their channel. Streaming will not be allowed until the NDA is fully lifted.
D: saremo in grado di riprodurre e registrare video durante il CBT? Avete intenzione di sostenere streamers e creatori VOD?
All’inizio del Beta test la NDA non sarà sollevata, ma consentiremo di creare video e inviarli alla nostra approvazione. Non appena il video sarà stato approvato, il lettore sarà autorizzato a pubblicare sul loro canale. Lo Streaming non sarà consentito fino a che la NDA non sarà completamente sollevata.
Q: Are you planning to have currency during CBT? What will it be called?
Yes we do plan to have currency but the name has not been decided yet.
D: State pensando di avere moneta nel CBT? Come potrebbe essere chiamato?
Sì, certo, ma il nome non è stato ancora deciso.
Q: Are you planning to introduce combat missions?
Q: State pensando di introdurre le missioni di combattimento?
The Combat Mission system will be diverse and interesting. Daily missions have been implemented already. Each version will have a set of missions that are randomly generated for players. Besides this, we will introduce global missions that will be available for players who have certain ships in their dock. If everything goes as planned, players will have 5-6 daily “quests”. Some of them will be easy, some less so. We will try to avoid situations where it is impossible to complete the mission (quest). However, it is also impossible to foresee everything and when you meet a mission that’s simply impossible to complete, please share your feedback with us. We will analyze it and take measures if needed.
Il sistema di missioni di combattimento saranno diverse e interessanti. Missioni giornaliere sono state già attuate. Ogni versione avrà una serie di missioni che vengono generate in modo casuale per i giocatori. Oltre a questo, presenteremo missioni globali che saranno disponibili per i giocatori che hanno alcune navi nel dock. Se tutto andrà come previsto, i giocatori avranno 5-6 “missioni” giornaliere. Alcune di loro saranno facili, altri meno. Cercheremo di evitare situazioni in cui non è possibile portare a termine la missione. Tuttavia, è anche impossibile prevedere tutto e quando si incontra una missione che è semplicemente impossibile, vi invitiamo a condividerla con noi. Saremo lieti di analizzare e prendere provvedimenti se necessario.
Q: Do you plan to have LAN tournaments or something similar at an event like Cyber Arena after the CBT ends or when the game is launched?
D: pensate di avere tornei LAN o qualcosa di simile come Cyber Arena dopo la finedella CBT o quando partirà il gioco?
I cannot say about Cyber Arena as you know the game is about ships. If we are to have any launching events, we will have them close to sea or ocean.
We have a plan to soft launch the game – a low key event – to make sure that it works as intended, wait for one or two months, get players’ feedback, make sure that the server is capable to hold enough players and so on. After all of this, we will have a huge event. We would love to host it on a ship, a battleship perhaps, but we do not have exact plans. Will this event be global or regional? If we make it regional – we do not have much choice, as we have a few historical battleships in our part of the CIS region. The first ship which comes to my mind is the Aurora which will be in dry dock until 2016. We will release our game before that time for sure. In Novorossiysk we have the cruiser “Kutuzov” and in Nikolaev the “Admiral Senyavin”. If we do not manage to have event on a battleship, we will try to make it on a boat or at a coastal site.
Non posso dire di Cyber Arena, come sapete il gioco è sulle navi. Se vogliamo lanciare gli eventi, saranno vicino al mare o all’oceano.
Abbiamo un piano per lanciare morbidamente il gioco – un evento a bassoprofilo – per assicurarsi che funzioni come previsto, attenderemo uno o due mesi, raccoglieremo le reazioni dei giocatori, ci assicureremo che il server è in grado di tenere abbastanza giocatori e così via. Dopo tutto questo, ci sarà un grande evento. Saremo lieti di ospitare, su una nave, una nave da battaglia forse, ma non abbiamo piani esatti. Questo caso sarà globale o regionale? Se facciamo regionale – non abbiamo molta scelta, dato che abbiamo poche corazzate storche nella nostra parte del CIS. La prima nave che mi viene in mente è l’Aurora che sarà nel bacino di carenaggio sino al 2016. Il nostro gioco sarà disponibile prima di allora. In Novorossiysk abbiamo l’incrociatore “Kutuzov” e a Nikolaev l’Admiral Senyavin”. Se non riusciamo ad avere evento su una corazzata, proveremo a farla su di una nave o un sito costiero.
Q: Are you planning to have company battles as an alternate game mode?
D: State pensando di avere battaglie di compagnie come modalità alternativa di gioco?
Co-op, company and squadron battles will be introduced as separate game modes. However, this will happen in the far future. We cannot give you the exact dates for sure but something similar will appear in-game. As for player integration – everything is under development and discussion, we do not have a final decision on this question yet.
Co-op, squadre e compagnie saranno introdotti come modalità di gioco. Tuttavia, ciò si verificherà in un lontano futuro. Non siamo in grado di fornire le date esatte , ma qualcosa di simile apparirà nel gioco. Come integrazione per il giocatore – tutto è in fase di sviluppo e di discussione, non abbiamo una decisione definitiva su questa questione.