Air combat in World of Warships is represented by four main aircraft classes: scouts, fighters, dive bombers and torpedo planes. The latter three types of aircraft can be found only on aircraft carriers, but scouts are aboard almost all classes of ships, including some destroyers. Shock squadrons launched from carriers play almost the same role as major caliber guns and because of this, the gameplay changes from action to tactical strategy. trad. i combattimenti aerei in WoWs sono rappresentati da 4 principali classi di aerei: scout, caccia, bombardieri di picchiata e aereosiluranti. Più tardi solo gli ultimi tre possono essere trovati nelle portaerei, di fatto gli scout si trovano a bordo di tutte le classi di navi, anche su alcuni cacciatorpedinieri. Gli squadroni d’assalto lanciati dalle portaerei giocano un ruolo simile ai calibri pesanti e giocare per questo motivo lo stile di gioco cambia da azione a strategico.
Each type of aircraft requires a fundamentally different approach. It is easy to use a scout: give him directions, and he will scout the route. But, what should be done with shock fighter squadrons like a grouping of dive bombers or torpedo planes? They require a different gameplay style. You can simply launch the squadron set their target, but this is not the most effective way of playing the aircraft carrier class. Poorly organized airstrikes on another battleship, cruiser or even on a group of ships can be destroyed by a wall of AA guns without ever causing a damage. To initiate a successful attack, you need to plan and prepare – choose proper air groupings and then when the time is right, strike the decisive blow. trad. Ciascun tipo di aereo richiede in sostanza un approccio differente. E’ facile usare uno scout: dargli la direzione ed egli controllerà la rotta. Ma come ci si dovrebbe comportare con uno squadrone di caccia d’attacco come un gruppo di bombardieri di picchiata o aereosiluranti? Vogliono un differente stile di gioco. Si può semplicemente lanciare lo squadrone verso un bersaglio, ma non è il modo migliore di giocare una portaerei. Attacchi aerei male organizzati su altre corazzate, incrociatori o altri gruppi di navi può essere facilmente spazzato via da un muro di contraerea senza che gli aerei possano fare molto danno. Per iniziare un attacco efficace, si necessita di un piano e, scegliendo i corretti raggruppamenti e quando è opportuno attaccare, preparare un colpo decisivo.